martedì 22 ottobre 2013

Esperimenti con Illustrator #2

Gli esperimenti continuano.
Il disegno è abbastanza semplice ma qui ho voluto utilizzare un retino per ottenere una tinta media anziché ricorrere al colore.
E si, ci ho messo molto meno di ieri!

Experiments go on.
The drawing is rather simple but here I wanted to use a halftone screen rather than a flat color.
And yes, drawing it, took me fewer hours than yesterday!


lunedì 21 ottobre 2013

Esperimenti con Illustrator


Tempo di realizzazione: esagerato! 
Spero di diventare molto ma molto più veloce di così!

mercoledì 9 ottobre 2013

venerdì 4 ottobre 2013

Cv Motion!

Sometimes it happens to have a chat with your mother. You tell her you're writing a bio for your brand new blog and then suddenly she suggests you could not just write, but animate it!
At first you ponder on it, but then, considering all the spare time summer grants, you decide to do it!

So I realized I never had so much fun as animating my biography!


venerdì 12 luglio 2013

Wa(i)sting Swing!

Prendete una ragazza di città, abituata a girare con l'autobus e per questo grande esperta di metodi per ingannare l'attesa, spesso fumando, leggendo un libro o interrogandosi su quesiti esistenziali, riflessioni che spesso sfociano nella rabbia e nervosismo... 
Mettiamo che questa ragazza sia alla ricerca di un'idea per un film. Affascinata dalla possibilità data dall'animazione di trasformare ogni cosa nel suo opposto, di viaggiare e dare voce ai pensieri, fuma una sigaretta in attesa dell'ispirazione. Poi riflette: l'idea è già li. Il resto è in discesa.



Buona visione!

domenica 30 giugno 2013

Penciltest!

Un mese fa, montando lo showreel, ho scovato davvero di tutto, tra cui i miei primi esperimenti di animazione tradizionale in flash.
Purtroppo però, tutti i miei penciltest del primo anno sono scoparsi. Peccato, non che fossero eccelsi, ma sarebbe stato interessante mostrarne qualcuno.
All'inizio quindi ho inserito un lavoro provvisorio: un cambiamento d'espressione prima disegnato a matita, quindi ricalcato in flash, ma poi, non soddisfatta, ho deciso di rifarlo da capo.
Si lo so, ho barato. Il personaggio che vedete non ho avuto bisogno di studiarlo molto. O meglio, lo conosco bene perché me lo porto dietro da dicembre e gliene ho fatte passare veramente tante!
In attesa di farvelo conoscere in modo più approfondito, ecco uno studio d'espressioni. Matita su carta, tavolo luminoso e tanti, tanti, tanti disegni...


giovedì 27 giugno 2013

Fabermeetng!

Fresca fresca e reduce da due giorni a Torino, vorrei parlarvi della mia esperienza.



Cos'è Faber?
Nato nel 2007 e giunto ormai alla sua terza edizione, Faber è un progetto volto all'incontro tra giovani creativi nel campo della cultura e produzione digitale e le imprese potenzialmente interessate alle loro competenze.
Faber è un concorso rivolto a giovani creativi dai 18 ai 35 anni, attivi nei campi della creatività live acrion, animazione, illustrazione e grafica e web e app.
Ai vincitori del concorso è stata data l'opportunità di partecipare al Fabermeeting, un'esperienza di due giorni svoltasi il 13 e 14 giugno 2013 presso il Virtual & MultiMedia Park di Torino. Durante quest'incontro, i giovani hanno avuto l'opportunità di presentare il proprio lavoro e confrontarsi non solo tra loro, ma anche con imprese e aziende attive nel campo della creatività, del marketing, della ricerca.
Non solo, l'incontro si è concluo con l'assegnazione di 13 premi speciali volti alla formazione e alla promozione del creativo e del proprio lavoro. I suddetti premi infatti consistono in stage, tirocini, committenze o sostegno economico ai progetti.
Come descrizione mi rendo conto che sia piuttosto riduttiva, ma visitando il sito potrete saperne molto di più, conoscere i nomi dei vincitori dell'edizione 2013, leggere la rassegna stampa e consultare gli archivi delle passate edizioni.

Cos'è stato per me Fabermeeting:
E' stato un regalo enorme, per il quale devo ringraziare una collega e carissima, Teresa Sala. Insieme a lei ho realizzato il cortometraggio Foreign Lovers, vincitore del concorso e precedentemente vincitore del concorso internazionale Languages Through Lenses (avrò modo di parlarvene in maniera più approfondita).
E' stata un'opportunità per me di confrontarmi con una miriade di realtà e possibilità per me nuove o conosciute solo in parte. Un modo per capire e decidere quale sarà la via che percorrerò a breve: da un lato il mondo degli studios e del lavoro come dipendente, dall'altro la realtà della creativa freelance o della startupper. L'eventualità di lavorare in una realtà di coworking o di ricorrere ad un incubatore per far crescere un'eventuale start up.
E' stato un incontro, non solo con le imprese ma soprattutto con altri giovani creativi e possibili colleghi in un futuro. Un confronto tra realtà dalla quale sono uscita con un briciolo di fiducia in più. Conoscere così tanti ragazzi della mia età, poco più grandi o anche molto più giovani e scoprire come loro siano già così ben avviati nel loro campo, se da un lato mi ha spaventata, facendo barcollare la sicurezza nelle mie capacità (tutti lavori di altissimo livello, anche da parte di ragazzi freschi di diploma o addirittura autodidatti), dall'altro mi ha fatto riacquistare fiducia riguardo al futuro dei giovani in Italia, facendomi capire come lo spirito d'iniziativa la tenacia  e la passione possano davvero tanto contro la crisi e la miopia dei politici e degli "anziani" nei confronti della cultura e della creatività.
E' stato un'occasione per presentarmi e presentare il mio lavoro e il percorso fatto finora. Non sarei completamente sincera se non dicessi che è stato anche un impatto molto forte, il primo forse, dopo tre anni d'intenso studio, col mondo esterno. E mi ha fatto capire che di strada da fare ne ho ancora tanta e questo è solo il punto di partenza.

domenica 23 giugno 2013

Showreel!

Sono passati tre anni, cinque in realtà da quando ho scoperto l'amore per l'animazione, digitale e tradizionale.
Per iniziare, un assaggio di quello che sono, ciò che ho imparato e fatto durante questo lungo percorso.


Three years, or better five passed since I fell in love with animation, both digital and traditional. 
To get started, here's a bite of what I learned and made through this long journey.